NUOVO CODICE di prevenzione incendi

download
Il nuovo “ Codice di prevenzione Incendi” contenuto nel Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015, definisce la gestione della sicurezza antincendio come una “misura finalizzata alla gestione di un’attività in condizioni di sicurezza, sia in fase di esercizio che in fase di emergenza, attraverso l’adozione di una struttura organizzativa che prevede ruoli, compiti, responsabilità e procedure”.
Il codice si sofferma tuttavia anche sul tema delle emergenze.
A tale proposito ricordiamo che “la preparazione all’emergenza, nell’ambito della gestione della sicurezza antincendio, si esplica tramite:
– pianificazione delle procedure da eseguire in caso d’emergenza, in risposta agli scenari incidentali ipotizzati;
– nelle attività lavorative con la formazione ed addestramento periodico del personale all’attuazione del piano d’emergenza, prove di evacuazione. La frequenza delle prove di attuazione del piano di emergenza deve tenere conto della complessità dell’attività e dell’eventuale sostituzione del personale impiegato”.

di sotto viene riportato il decreto 3 agosto 2015 riguardante il nuovo codice di prevenzione incendi e successivo decreto in data 6 giugno 2016 riguardante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di ufficio.

Decreto ministeriale 6 giugno 2016
Decreto ministeriale 3 agosto 2015

Written by

Ancora nessun commento.

Rispondi