Nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione uso attrezzature

Il 23 febbraio 2012, la conferenza permanente Stato-Regioni ha emesso un nuovo accordo relativo alla Formazione dei lavoratori addetti all’uso di determinate attrezzature. Nella fattispecie, si tratta di attrezzature particolari e che dalla data di entrata in vigore del decreto (sarà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale) prevederà un percorso formativo ben preciso. Le attrezzature di cui si parla sono le seguenti:

– Piattaforme di lavoro mobili elevabili
– Gru a torre
– Gru mobili
– Gru per autocarro
– Carrelli elevatori semoventi con conducente
– Muletti
– Carrelli telescopici
– Trattori agricoli o forestali
– Escavatori idraulici
– Escavatori a fune
– Pale caricatrici frontali
– Terne semoventi
– Autoribaltabili a cingoli
– Pompa per calcestruzzo

Il nuovo accordo, che ha il valore di una vera e propria Legge, prevede la durata, la periodicità e i contenuti di ogni singolo corso di formazione relativo alle suddette macchine, oltre a contenere i requisiti dei Docenti che possono effettuare la formazione. Alleghiamo al presente articolo il testo dell’intero accordo che, pur non essendo ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha a tutti gli effetti valore di Legge!!!

Per scaricare il testo dell’accordo cliccare sul link evidenziato riportato di seguito: TESTO ACCORDO STATO REGIONI USO ATTREZZATURE 23-02-2012

Written by

Ancora nessun commento.

Rispondi